TRADITIONAL GOSPEL CHOIR

il nostro Direttore

dal 1996

Fell Notenere

Non perderti i prossimi concerti e resta aggiornato su tutte le date del 2020

David Benini

Direttore del Coro Notenere

new
David Benini

Affascinato sin dall’infanzia da musica e suoni e dalle storie che raccontano, si avvicina al canto trasferendo questa passione anche nella vocalità in modo esperienziale e sperimentale.

Studia e pratica vocalità classica e non classica; autodidatta fino ai 20 anni, si iscrive poi alla scuola di canto di A. Bacchia, diventando suo assistente dopo poco più di un anno.

David adora comporre e arrangiare musica, e questa passione l’ha portato a studiare Composizione in Conservatorio (Lazzoni, Zanolini, Facchinetti, Tanzini, Ugoletti), dove ha poi studiato anche Direzione d’Orchestra (Serembe, Faldi, Parisi), e Direzione di Coro (Scibilia).

Negli anni studia musica elettronica, metodologia d’improvvisazione, organologia, orchestrazione, analisi di musica contemporanea, estetica (Manca, Bezza, Villa).

In ambito jazz/moderno approfondisce arrangiamento, composizione, ed improvvisazione collettiva (Schiaffini, Villa, Bellon, Tommaso, Gazzani).
Affascinato dalle combinazioni di strumenti e suoni, David segue più generi e stili, alla scoperta della musica come canale di espressione della natura umana in modo vero e intimo.

Seguendo questo approccio creativo alla Verità studia con De Fazio “Teatro Poetico”, Zen, come analizzare un testo per dare corpo alla Vita che esprime, e in generale come aprirsi alla Magia dell’Atto Creativo senza decidere, e lasciando che la Vita si manifesti da sé.
In quanto amante dell’animo umano, lo approfondisce con altre chiavi di lettura: arte figurativa e scultorea e correnti artistiche di diverse culture.

Dal punto di vista accademico studia inoltre psicologia, psicanalisi (Resnik, 3 anni), e approfondisce Integrazione Neuro-Emozionale (NEI, 4 anni), Costellazioni Famigliari, sociologia, pedagogia.

Ha composto nel tempo musica jazz, rock, contemporanea, classica, per ensemble da camera, pianoforte solo, organici misti, big band, dirigendo le sue composizioni in concerto.

Insegna Voce e Canto dal 1992 in scuole di Milano, Verona e Padova, e dal 1995 tiene corsi di perfezionamento e seminari per gruppi vocali.

Dal 1996 al 2001 ha collaborato agli “Stages Estivi Internazionali di Spazio Musica – Orvieto”, nel ’96-’97 come docente di “Ear-training / Improvvisazione” nei corsi di Perfezionamento Jazz, e dal 1997 come docente nel Laboratorio “Fainomenon – Workshop on Vocal Creativity”, con cui ha preparato e presentato diversi spettacoli di teatro musicale ed improvvisazione a Verona, Orvieto, e Milano.

Dal 1998 al 2001 ha diretto un coro di 30 persone in repertorio sacro moderno, tenendo complementariamente un corso di formazione in direzione di coro.
Dal 1998 tiene seminari e corsi di Improvvisazione Collettiva e Creatività per musicisti ed attori.
Dal 2008 tiene seminari su “Musica & Estetica”.

Bilingue, ha lavorato come interprete in seminari tenuti da Clayton, Stoloff, Gould, Waldron, Harris e De Fazio, e può insegnare in italiano o in inglese.
David suona due strumenti, oltre alla voce: pianoforte (studi classici e jazz), e tromba, che ha studiato e suonato nella banda principale e nella big band della scuola media di S. Antonio, Texas, dove ha vissuto.

Nel 2007-8 ha diretto la big band del Conservatorio “Pollini” di Padova sotto la direzione artistica del fondatore Montagna. Dal 2008 è direttore della big band “Padova Jam Orchestra”.

É laureando nei Corsi di Jazz presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.